Gnocchi di Patate e Ciauscolo conditi con crema di latte e salvia

Laila alla festa del Ciauscolo a Sarnano

Pubblicato il 7 Settembre 2022

10 e 11 Settembre 2022, festeggiamo il Re delle tavole Marchigiane.

Nella bellissima cornice dell’antico borgo di Sarnano, situato su una collina ai piedi dei Monti Sibillini, si festeggia uno dei piatti più conosciuti in tutta Italia e non solo, della tradizione Marchigiana.

Il Ciauscolo ha origini antiche, infatti si crede che il nome derivi dalla parola “cibusculum” piccolo cibo o piccolo pasto. Il salume potrebbe, quindi, essere nato come uno snack da consumare durante il lavoro nei campi. Altri credono che derivi dalla parola del luogo, “ciauscolu”, ossia il budello utilizzato per insaccare il salume.

Laila ha studiato una serie di ricette per poter valorizzare al meglio questo ingrediente e renderlo principe della festa, giunta ormai alla terza edizione, portando avanti la tradizione marchigiana, aggiungendo innovazione e accostamenti insoliti e sinfonici per il palato!

Prepararà pranzi e cene gustose in entrambi i giorni e penserà anche ai momenti della merenda per grandi e piccini, nel Piazzale A. Lamarmora alle porte del borgo medioevale, dove oltre alla degustazione, sarò possibile visitare il centro storico attraverso tour guidati.

L’attesa si fa sempre più corta e Laila, assieme al suo staff non vede l’ora di incontrarvi tutti per festeggiare insieme uno degli Orgogli Marchigiani.