Un Natale più sostenibile in cucina è possibile?
Pubblicato il 26 Dicembre 2022
A Natale sappiamo quanto sia difficile stare attenti alla corrente e gli aumenti dei prezzi di gas ed elettricità sono alle stelleper questo è importante prestare attenzione all’uso smodato degli elettrodomestici della cucina! Siamo anche consapevoli di quanto il periodo di Natale stuzzichi la fantasia di ognuno di noi e quindi la voglia di cucinare in continuazione cresce. Biscotti, torte, sformatini, arrosti…tutte leccornie che però richiedono un notevole dispendio di energia elettrica e di gas.
Il consiglio che ci lascia Laila è quello di evitare lo spreco, ottimizzando la cottura, per esempio possiamo infornare gli alimenti che possono coesistere nello stesso forno. Con il forno ancora caldo dopo la cottura, lo possiamo sfruttare per riscaldare piatti cotti sui fornelli in precedenza, mantenendoli caldi.
Certo, per un Natale che sia pienamente ecosostenibile, dobbiamo avere accortezze a cui prestare attenzione, ma basta fare dei piccoli passi tutti insieme per fare la nostra parte per migliorare il nostro pianeta!