piatto con due melanzane viola

Melanzana: l’alimento estivo giusto per depurare e sgonfiare il nostro organismo.

Pubblicato il 29 Agosto 2022

Questo ortaggio dalle mille sfumature che vanno dal nero, passando per il viola sino ad arrivare al bianco, appartiene alla famiglia delle solanacee, originarie dell’India, ma presenti in Cina e in altre zone dell’Asia centrale sin dal periodo preistorico. Nei nostri territori è arrivata nel XV secolo, grazie agli Arabi!

PROPRIETA

Sappiamo che la melanzana grazie al suo grande quantitativo di acqua, ha la capacità di drenare i liquidi in eccesso, utilissime in caso di ritenzione urinaria.

Come tutti gli ortaggi viola, essa contiene inoltre una gran quantità di polifenoli antiossidanti tra cui l’acido clorogenico, i flavonoidi, di cui fa parte il pigmento Nasunina che protegge il cuore dai danni provocati dai radicali liberi. Poco calorica e molto ricca di fibre utili per combattere la stitichezza.

La melanzana, stimola la produzione di bile e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed è perfetta per chi soffre di crampi muscolari grazie all’alto contenuto di potassio.

L’USO IN CUCINA

Attenzione! Le melanzane vanno consumate cotte per evitare che la Solanina, una sostanza tossica ci faccia male. Possiamo inoltre togliere l’amaro dalle melanzane, prima di cucinarle, tagliandole a fette/cubetti e ricoprendole di sale grosso per una mezz’ora. Possiamo utilizzarle per cucinare un’ottima parmigiana, farle grigliate, creare dei gustosi involtini con del formaggio e possiamo creare dei piatti vegani come bistecche e polpette di melanzane.