Perchè usiamo la farina di ceci?

Pubblicato il 13 Settembre 2022

Racconteremo la storia della farina di ceci, i suoi benefici e come Laila ha deciso di inserirla all’interno delle sue ricette.

Storia

La farina di ceci ha origini molte antiche, sin dai tempi dell’antico Egitto, i ceci venivano trasformati in farina e veniva utilizzata nelle sue ricette. Si pensa che l’introduzione della farina di ceci in Italia si sia diffusa grazie all’arrivo degli Arabi e alla loro dominazione nel Sud Italia, altri ancora pensaso che si sia diffusa grazie ai commerci con la Repubblica Marinara di Genova durante il Medioevo.

Come si ottiene

Principalmente si ottiene da ceci essiccati che vengono poi macinati e successivamente raffinati con un setaccio, ma esistono delle varianti in cui il cece viene tostato.

Benefici

Dall’ottimo apporto nutrizionale e ricca di proteine, viene utilizzata soprattutto nell’alimentazione alternativa quale la vegetariana e vegana.

  • Ricca di vitamine dei gruppi A, B, C, E e K
  • Contiene calcio, ferro, magnesio e potassio
  • Senza glutine
  • Priva di colesterolo
  • Diuretica

Come e perchè Laila ha deciso di usarla

Grazie ai principi nutritivi dati dalla farina di ceci e alla possibilità di poter creare cibi adatti a persone diabetiche, ciliache, sportive, vegetariane o che semplicemente vogliono seguire un’ alimentazione sana senza rinunciare al palato, Laila ha creato una linea di pasta fresca all’uovo chiamata PASTA FUNZIONALE di cui fanno parte gli Strozzapreti con farina di Ceci. Usando solo farina di ceci integrale, biologica, macinata a pietra, è l’unica pasta in grado di garantire il giusto apporto nutritivo giornaliero, ricca di proteine e fibre e a basso contenuto di sale. Ed è anche l’unica pasta in grado di cuocere con la tecnica risottata in soli 4 minuti!